Tisana all’Origano
Descrizione: La tisana all’origano è un rimedio naturale ideale per curare malattie da raffreddamento, cattiva digestione e dolori articolari. Già utilizzata dagli antichi greci e romani per le sue proprietà benefiche, è anche un ottimo insaporitore per le pietanze.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di foglie o fiori essiccati di origano
- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaino di miele (opzionale)
Procedimento:
- In un pentolino, mettere dell’acqua calda e portarla a bollore. Spegnere la fiamma.
- Immergere le foglie o i fiori essiccati di origano nell’acqua calda e lasciarli in infusione per 10 minuti.
- Attraverso un colino, versare la tisana in una tazza, separando così il liquido dalle foglie.
- L’infuso può essere gustato caldo, tiepido o anche freddo. Per un risultato ottimale, si può dolcificare la bevanda con un cucchiaino di miele.
- Per curare gli stati influenzali o le malattie da raffreddamento, è consigliato bere almeno 2 tazze al giorno di tisana calda. Chi soffre di problemi digestivi può consumare l’infuso tiepido dopo i pasti principali, mentre chi è affetto da crampi allo stomaco o da dolori articolari può ricorrere a tale rimedio naturale anche solo all’occorrenza.
Utilizzo in cucina:
L’origano è il connubio perfetto con il pomodoro e si accompagna bene con piatti di verdure come melanzane, zucchine, cetrioli, fagiolini, peperoni, legumi e pesce umido o alla griglia, ripieni di carne. Si consiglia di aggiungere l’origano a crudo per un aroma più profumato e intenso, poiché ad alte temperature può diventare amaro.

